Le spiagge affollate, l’odore di salmastro, un tuffo dove l’acqua è più blu sono ormai il ricordo di un’estate che sta sfumando per lasciare spazio alle miti brezze autunnali e alle strade ricoperte da un variegato manto di foglie. La natura si trasforma per vestire nuovi colori e lo stesso avviene nel design come nella moda. Dalle sgargianti e accese tonalità estive si passa a quelle più calde, naturali, legnose. La palette cromatica di questa stagione dell’anno va dall’ocra all’arancio, dai marroni ai verdi, per abbracciare le più svariate tonalità di rosso. Colori che rimandano alla terra, al foliage autunnale o al calore di un focolare acceso.

Per scaldare l’ambiente della tua cucina, Santamargherita offre un ampio ventaglio di soluzioni in quarzo con finiture, cromie e texture diverse, che spaziano dai grandi classici ai venati alla esclusiva collezione Stardust. Immagina un piano SM Quartz – Tago, una mise en place semplice ma originale, un risotto fumante dal profumo di bosco, un calice di vino rosso rubino e le risate degli amici che risuonano per la casa…Non ti sembra un’ottima idea per affrontare la nuova stagione?

I classici firmati Santamargherita presentano molteplici varianti di ocra, beige, sabbia che si sposano benissimo con tonalità decise, avvolgenti e vibranti come il ruggine, il bordeaux, il verde Eden o il Galaxy Blue. Il segreto per un effetto sorprendente? Dosare sapientemente il colore come fa un artista con la sua tavolozza.

I must cromatici della stagione

L’Istituto Pantone ha selezionato per questo autunno/inverno uno spettro cromatico audace, versatile, che possa esprimere a tutto tondo la personalità di ognuno.

Chili Pepper, Biking Red, Rosso Merlot

Colore che rimanda alla pigmentazione del mosto d’uva e del vino e alla suggestiva bellezza dei paesaggi autunnali, immortalati dagli scatti fotografici di visitatori e amanti della natura che, in questo periodo dell’anno, raggiungono le mete più ambite per ammirare il foliage. Colore che esprime sicurezza, energia, passionalità e forza, il rosso, nelle sue molteplici declinazioni, sfila in passerella nelle collezioni dei più amati stilisti del momento, da Stella McCartney a Balenciaga, da Miu Miu a Valentino. Hai mai pensato di sceglierlo come rivestimento per il bagno o per le scale della tua abitazione? Resistente, lucido e alla moda SM Marble – Rosso Veronaè la soluzione che fa al caso tuo!

Fonte: https://www.grazia.it/casa/design/maisons-du-monde-collezione-autunno-inverno-2019-2020

Orange Tiger, Dark Cheddar, Peach Pink

Bando alla malinconia con le nuance arancio selezionate dall’Istituto Pantone! Le parole d’ordine per questa stagione sono audacia e vitalità. Dalle tonalità più decise dell’Orange Tiger e del Dark Cheddar si passa a quella più calda e suadente del Peach Pink. Tre varianti per scaldare il tuo ambiente e illuminare la tua giornata!

Let it…green!

Pistacchio, guacamole, salvia, menta, oliva…non sono gli ingredienti di una stellata ricetta Michelin ma le tendenze cromatiche di questa stagione, che lasciano trapelare una sempre maggiore attenzione da parte di designers, architetti e stilisti al grande tema della sostenibilità ambientale. Musa di nuove tendenze e soluzioni creative originali, la natura gioca un ruolo da protagonista nelle forme, nelle linee, nei materiali e ovviamente nel colore di tessuti, mobili e complementi di arredo. Nella top 12 del Pantone Fashion Color Trend Report spiccano Eden, “un verde foresta solenne” e penetrante, chiaro richiamo ai paesaggi boschivi, e Guacamole, “verde raffinato e nutriente”, mutuato dalla tradizione azteca e amato dalle griffe di alta moda quali Versace, Burberry, Lavin e Givenchy proprio per la sua versatilità e il suo fascino esotico. Di chiara ispirazione green è SM Marble – Verde Alpi, un agglomerato a base marmo e resina, che evoca rigeneranti passeggiate lungo i sentieri alpini.

Fonte: https://archinghomestager.wordpress.com/tag/pantone/#jp-carousel-4712

Deep as sea, blue as sky

Nel design come in passerella, il blu non può assolutamente mancare in questa palette autunnale 2019. Nelle sue molteplici varianti, dona luce agli ambienti con eleganza e può essere abbinato con colori anche molto contrastanti come il giallo o il rosso per creare soluzioni originali e inaspettate. Se abbinato a colori neutri o al nero crea un effetto classico e sofisticato, ma mai prevedibile. Poliedrico, glamour, deciso, il blu rimanda alle profondità oceaniche, alla Via Lattea e al cielo della sera. Santamargherita propone due varianti cromatiche, entrambe appartenenti alla Collezione Stardust, SM Quartz – Navy Stardust e SM Quartz – Sky Stardust.

Fonte: https://www.quellosbagliato.com/2019/02/04/tendenze-arredamento-2019-carta-da-parati-e-tinte-vivaci/

Rocky Road, Sugar Almond

Due varianti del colore più caldo dell’autunno, che ha catalizzato anche l’attenzione di marchi prestigiosi del fashion, come Bottega Veneta e Salvatore Ferragamo, per la realizzazione delle loro creazioni Autunno Inverno 2019/2020.  “Terroso” e “solido”, Rocky Road è avvolgente come l’odore del caffè che inebria la casa al mattino, mentre Sugar Almond è un mezzo tono che profuma di cannella ed è appetitoso come una mandorla appena tostata. Le tonalità caffè scaldano subito l’ambiente per creare una sensazione di piacevole benessere. L’importante è non esagerare, l’aurea mediocritas è una regola d’oro anche quando si parla di design. Per un piano cucina di tendenza firmato Santamargherita, SM Quartz – City Brown, SM Quartz – Bronze o SM Quartz- Nevada uniscono funzionalità ed estetica donando calore all’ambiente.

Fonte: https://www.dettaglihomedecor.com/da-maisons-du-monde-3-tendenze-decor-autunno-inverno-2019-da-non-perdere/
Ph. Maisons du Monde
Fonte: http://amatestanze.com/palette-colori-per-la-casa-autunno-inverno-2019/

I classici intramontabili

Crema, sabbia, beige, grigio, sono tonalità che resistono alla forza del tempo e non passano mai di moda. Sono un po’ come i grandi classici che non ci stanchiamo mai di leggere e che custodiamo gelosamente nella nostra libreria. Santamargherita propone svariate soluzioni di agglomerati in marmo, come SM Marble – MimosaoSM Marble –  Grigio Perla, e in quarzo, comeSm Quartz – Senna o SM Quartz – Bredaper un design di intramontabile eleganza.

La Redazione

Fonti:

https://store.pantone.com/it/it/articles/colors/fashion-color-trend-report-new-york-autunno-inverno-2019-2020.html


https://www.vogue.it/moda/article/dieci-colori-moda-autunno-inverno-2019-2020


https://www.donnamoderna.com/moda/sfilate-in-diretta/colori-autunno-inverno-2019-2020


https://www.tramontinarredamenti.it/tendenze-arredamento-2019


http://amatestanze.com/palette-colori-per-la-casa-autunno-inverno-2019/


https://archinghomestager.wordpress.com/tag/pantone/#jp-carousel-4712


https://www.grazia.it/casa/design/maisons-du-monde-collezione-autunno-inverno-2019-2020


https://www.stylight.it/Magazine/Home-And-Living/Arredamento-Marrone-Il-Colore-Autunnale-Per-La-Tua-Casa/


https://www.dettaglihomedecor.com/da-maisons-du-monde-3-tendenze-decor-autunno-inverno-2019-da-non-perdere/


https://www.quellosbagliato.com/2019/02/04/tendenze-arredamento-2019-carta-da-parati-e-tinte-vivaci/