La Valpolicella è un territorio unico, tra Verona e il lago di Garda, ricco di storia e di cultura, rinomato fin dall’epoca dei Romani per la viticoltura e l’estrazione del marmo rosso di Verona. A questa terra, Santamargherita è legata con passione e orgoglio, sin dall’inizio della sua attività.

Valpolicella: tra vigneti, cave di marmo e ville

Le colline del territorio sono ricche di vigneti dai quali si ottengono pregiati vini: il più rinomato è l’Amarone, vino rosso DOCG prodotto esclusivamente in Valpolicella. Inoltre, l’area è celebre per la presenza di alcune cave estrattive dalle quali si ricava il marmo rosso di Verona. Studiosi e storici sostengono che molti monumenti antichi di Verona – come l’Arena –  sono stati realizzati con i marmi estratti in Valpolicella. Ciò che rende speciale il marmo di Verona, oltre al colore rosso – talvolta anche piuttosto intenso – è la presenza di conchiglie fossili: per questo viene anche chiamato rosso ammonitico. Infatti, milioni di anni fa, la zona dell’attuale Valpolicella era ricoperta dal mare e i depositi calcarei, ricchi di fossili, hanno portato alla formazione del marmo che oggi qui viene estratto.
Il territorio è anche ricco di arte e cultura: la Valpolicella ospita numerose ville venete risalenti al XV secolo e progettate da grandi architetti come Andrea Palladio e Michele Sanmicheli.

Un legame speciale

Santamargherita affonda in Valpolicella le proprie radici, nella storica sede di Volargne di Dolcè, dove si è stabilita con le proprie aree produttive.
L’azienda è un punto di riferimento per il territorio sia sotto il profilo economico che sotto quello sociale. Infatti, negli anni, il forte legame di Santamargherita con il territorio si è tradotto in numerose iniziative: dalla sponsorizzazione della squadra del Valpolicella Rugby all’importante investimento, nel 2018, nel nuovo stabilimento produttivo, fino all’adesione a Verona Stone District, il distretto che riunisce le imprese del settore.

Quello di Santamargherita con la Valpolicella, è un legame che racconta una storia importante, fatta di partecipazione, lungimiranza e imprenditoria.

Una passione e un orgoglio per la propria terra che l’azienda diffonde in tutto il mondo con i propri prodotti: è proprio il territorio della Valpolicella a ispirare i colori e le composizioni delle superfici Santamargherita.

Santamargherita: la materia prima è la passione.