Spesso il bagno è l’ambiente più sacrificato della casa, quello a cui si riserva meno budget e meno metratura rispetto alle altre stanze.
Fortunatamente – grazie anche ai social network, Instagram in primis – questa tendenza sta cambiando e pian piano sta prendendo piede l’idea di dare più importanza a questo ambiente, trasformandolo in una sorta di centro benessere domestico, dotato di ogni comfort e popolato di prodotti di lusso…. Ma come fare a migliorare l’aspetto del proprio bagno se non si ha budget sufficiente per una ristrutturazione? Come renderlo simile ad una SPA e trasformarlo in un ambiente instagrammabile?
Gli accorgimenti sono veramente pochi, semplici ed efficaci… E in men che non si dica avrete un bagno dall’effetto WOW

1 Eliminare il disordine

Non c’è nulla di peggio di un bagno angusto e disordinato… Trovare soluzioni smart per riorganizzare piccoli e grandi oggetti, dal make-up alla lavatrice… Proprio così! Non avendo uno spazio da dedicare alla lavanderia ho deciso di nascondere la lavatrice (e tutti i prodotti come i detersivi e il porta biancheria) con una pratica tenda dal pattern grafico e accattivante.

Creme e make-up invece li ho sistemati e organizzati dentro una piccola cassettiera, suddividendoli per categoria. Niente più caos nel bagno!

2 Scegli bene i complementi

Il budget è poco e non si possono sostituire gli elementi fondamentali come il mobile sotto il lavabo o la doccia? Niente panico: spesso sono proprio i piccoli complementi a rivoluzionare il look di un ambiente. Decidi l’impronta di stile da dare al tuo bagno e investi piccole somme (ma mirate) in elementi come lo specchio, le lampade o il porta-asciugamani:

3 Extra attenzione a flaconi e piccoli accessori

In una stanza come il bagno, i prodotti per la cura della persona e i flaconi sono sempre esposti… Per questo motivo occorre scegliere con cura come disporli. Se acquistiamo il sapone liquido sfuso possiamo ad esempio travasarlo in un flacone più “instagrammabile” come questo di Muji o magari in un dispenser di design. In questo modo facciamo anche del bene all’ambiente evitando inutili sprechi. Anche la scelta di spazzola, pettine e spazzolino è molto importante: quelli in legno sono eco-friendly e belli da vedere. Provare per credere!

4 Aggiungi un elemento green

Può sembrare incredibile, ma a volte per dar vita ad una stanza che non ci soddisfa esteticamente basta inserire qualche elemento green e il gioco è fatto. Scegli piante che possano andare bene in ambienti umidi come il bagno, o magari opta per dei fiori freschi recisi da sistemare in piccoli vasi in vetro. Se le superfici da appoggio sono poche scegli vasi sospesi da appendere al soffitto o a piccoli ganci, l’effetto sarà ancora più bello!

La Tazzina Blu

Foto by Ilaria Chiaratti