Almeno un terzo degli italiani possiede un animale domestico, lo conferma il Rapporto Italia Eurispes 2017 mettendo in evidenza come più del 60% delle famiglie posseggano un cane mentre il restante 40% preferisca avere a spasso per la casa un micio. Se poi guardiamo ai social media, in particolare Instagram, il virtuale ribalta i risultati del reale mettendo tra gli Hashtag preferiti #gatto, con più di 5 milioni di citazioni, che supera di gran lunga #cane, che resta indietro con ‘solo’ 3 milioni di citazioni o poco più.

Si sprecano le foto e le immagini buffe dei nostri meravigliosi animali domestici che fanno mille acrobazie e peripezie in giardino oppure in casa, avvolti tra le coperte, mentre saltano sui cuscini o aprono le porte di casa. Quello tra uomo e animale è un sodalizio che dura da sempre, un’amicizia che segna una vita, una convivenza talmente inclusiva da far diventare il nostro cane o gatto un vero e proprio membro della famiglia.

Questo significa, in termini di vita pratica, fare in modo che anche lui nella casa trovi il proprio spazio e la propria dimensione, che si senta accolto, curato e accudito nel modo corretto e che abbia allo stesso tempo i propri spazi personali e intimi.

La casa con giardino

Certo l’ideale per i nostri amici a quattro zampe è avere uno sbocco all’esterno, un po’ di giardino dove poter correre e scorrazzare e …fare qualche danno ogni tanto! Mangiare un po’ d’erba che li agevola nella digestione, annusare i profumi della natura, rilassarsi all’ombra di qualche pianta. Il giardino gli permette di fare un’attività fisica più costante e interagire col proprio padrone in modo più attivo e divertente. Ma può diventare un pericolo se non è ben chiuso e recintato perché anche i nostri amici cuccioli sentono il richiamo degli altri animali e a volte l’istinto li porta ad allontanarsi, con il rischio di perdersi.

L’appartamento

In appartamento la vita è un po’ più circoscritta, i cani, soprattutto se di grossa taglia, devono imparare a stare alle regole dei padroni, quindi un buon addestramento fin da piccolini potrebbe essere utile soprattutto laddove il carattere del cane sia più vivace e scoppiettante. Per i gatti è tutta un’altra storia, spesso più sornioni e sonnacchiosi, una volta che hanno definito i loro spazi, il gioco è fatto. Da tenere presente però che i nostri amici felini spesso hanno bisogno di farsi le unghie e quindi è consigliabile prevedere in casa un gioco dedicato che gli permetta di limare i loro ‘artigli’, altrimenti è il caso di dire addio a tende e divani.

Le superfici

Quale che sia la tipologia di casa in cui si abita anche i pavimenti sono un aspetto da tenere in considerazione. Meglio scegliere materiali durevoli e facili da pulire come SM Marble, che rispetto ad altri materiali come il parquet sono anche estremamente resistenti ai graffi grazie alla naturale durezza del marmo. Inoltre, le superfici con una finitura lucida non sono porose, questo significa che sono più resistenti ai liquidi e non si macchiano…e quando un cucciolo vive in un appartamento non si sa mai quello che può succedere! Un pavimento in marmo ci dà una garanzia di pulizia maggiore.

Dove dormire?

Anche se ci sono persone che amano dedicare una vera e propria stanza al proprio animale domestico, spesso non è possibile e soprattutto non è necessario. I nostri amici si adattano a noi come noi ci adattiamo a loro. Che si tratti di cane o gatto è sufficiente che abbia la sua cuccia, che deve essere proporzionata alla sua dimensione e, allo stesso tempo, sufficientemente avvolgente per farlo sentire sempre protetto e al sicuro. È preferibile posizionarla in uno spazio della casa più appartato per garantirgli il riposo migliore. Nel caso la cuccia sia posizionata in giardino, è sempre meglio che sia in un luogo riparato, sotto a un loggiato o una tettoia e realizzata in modo che tenga la temperatura costante anche durante le stagioni più fredde.

La vita con un animale da compagnia si sa, è più bella e appagante, fare crescere dei bambini fin da piccoli con un pet significa offrire loro un’esperienza di crescita arricchita in termini di valori, perché un cane e un gatto sono capaci di far emergere il lato più umano di noi, e ci regalano ogni giorno un amore incondizionato.