Paglia di Vienna, lavorazione plissé, ispirazione orientale e forme organiche sono solo alcune delle tendenze che ci accompagneranno per tutto il 2020 sia nell’interior che nella moda… Ma come vengono interpretati questi trend nel mondo dell’illuminazione?

Il meraviglioso universo del light-design ovviamente non poteva che seguire le proposte di mobili e accessori portando la propria versione di queste macro-tendenze (in alcuni casi esasperandole o addirittura rovesciandole) che vestiranno la nostra casa nell’immediato futuro.

Cinque lampade in particolare si sono trasformate in veri e propri must-have accontentando gli animi più eclettici fino agli amanti del minimalismo estremo… Pronti a scoprirle… e ad amarle?

  1. Plissé

Dopo l’esplosione nell’universo fashion, finalmente il plissé approda nel mondo del design, in particolare nel settore dell’illuminazione: la carta plissettata quindi diventa il perfetto paralume per una lampada da tavolo di tendenza, come quella disegnata della celebre designer francese Inga Sempé lanciata dal brand nordico HAY. La lampada Matin è disponibile in due taglie e sei varianti colore… Tutte irresistibili

  1. Come un fiore

Otto petali in leggerissimo tessuto formano un paralume come ad imitare la corolla di un fiore: a giudicare dall’enorme quantità di immagini su Pinterest sembra che la lampada Pale del brand Georges in tutte le sue varianti colore sia diventata l’oggetto del desiderio del momento. La leggerezza ed estrema delicatezza del suo design la rende una lampada romantica e capace di creare un’atmosfera onirica… Perfetta per una camera da letto.

  1. Dall’Oriente

Pare che il 2020 abbia determinato un forte ritorno dello stile orientale nel mondo dell’interior: dalle stampe più tradizionali per adornare tappezzerie e tessuti alla creazione del neologismo “Japandi” per delineare il preciso rigore che accomuna stile scandinavo e minimalismo giapponese. L’universo dell’illuminazione non poteva che esserne a sua volta influenzato: ecco quindi che la lampada in carta di riso Formakami disegnata da Jamie Hayon per &Tradition è diventata un feticcio per stylist e interior lovers di tutto il mondo.

  1. Vetro evergreen

Soffiato, rigato, iridescente, affumicato, colato, opalino o sabbiato poco importa: la lampada in vetro è destinata a farci compagnia ancora per moltissimo tempo, meglio se a forma sferica ed installata in gruppo ad altezze diverse. La serie Alton di Nordlux risponde a tutti i requisiti diventando un evergreen per sale da pranzo e living di tendenza.

  1. Cannage mon amour

Si sa, la paglia di Vienna (e più in generale gli intrecci in rattan) spopolano dal 2019 nelle fiere di settore, nei cataloghi più blasonati e nelle case più in voga: da poco pe-rò hanno preso piede anche nel mondo dell’illuminazione con una proposta di para-lumi dallo stile naturale e d’ispirazione anni ‘70. Ad interpretare questo trend alla perfezione ci pensa il brand francese Market Set, che – abbinando la paglia di Vienna al lino in tinte inaspettate e colori pastello – crea Singapour, una lampada dal sapore etnico ma dall’alto tasso di poesia.

La Tazzina Blu