La tendenza degli ultimi anni vede protagoniste case dallo stile minimal, linee pulite ed essenziali, toni neutri e poche decorazioni. In netta controtendenza invece lo stile barocco, tripudio di colori e forme. Volutamente esagerato, protagonista indiscusso della scena, forza dominante della stanza. Oggi sembra impossibile pensare di arredare una casa in puro stile barocco con decorazioni dorate e chaise longue ottocentesche. E se vi dicessimo che in realtà non è proprio tutto da buttare? La riscoperta di alcuni elementi in stile barocco consente di dare vita ad ambienti unici, stanze dotate di un’eleganza unica ma mai eccessiva. Il segreto, come sempre, è saper scegliere e dosare con attenzione quali elementi in stile barocco utilizzare.

La reinterpretazione del barocco

https://www.pinterest.it/pin/689050811715362185/

Il barocco moderno si regge sui contrasti. Lo stile contemporaneo e il barocco, fondendosi in modo armonioso, danno vita ad ambienti originali e di grande impatto. L’oro, l’argento e i colori forti del barocco – ad esempio il porpora o il prugna – possono essere smorzati dall’utilizzo dei colori neutri che, a loro volta, possono diventare più intriganti grazie alla personalità del barocco. Via libera anche al nero per un effetto di grande impatto e un tocco d’ironia.

Osare con le luci

Un elemento con cui sbizzarrirsi? Senz’altro l’illuminazione. Per una casa con elementi in stile barocco possiamo puntare su candelabri e lampadari importanti in grado di dare un twist a una stanza moderna che con un’illuminazione sbagliata potrebbe diventare decisamente anonima. Se vogliamo portare un tocco di sontuosa eleganza in un salotto moderno un lampadario in cristallo con i pendenti può fare al caso nostro. Anche lo studio può diventare estremamente raffinato se, ai toni neutri della stanza e ai mobili effetto anticato, aggiungiamo il lampadario a sospensione giusto.

Ogni stanza può beneficiare dell’unione tra antico e moderno, anche la cucina. In questa stanza dove il protagonista è il piano cucina della collezione Venati Santamargherita, SM Quartz – Virginia, spiccano i lampadari dal sapore barocco. Il bianco del top, l’elegante isola dai dettagli retrò e le luci donano alla stanza un aspetto moderno e raffinato.

Elementi d’arredo must have

Abbiamo visto come le luci e gli accostamenti di colore rappresentino la base per una casa con elementi in stile barocco. Ma quali sono gli oggetti must have da introdurre nelle stanze (con parsimonia, sia chiaro) per ottenere il risultato desiderato? Un complemento d’arredo da recuperare dalla casa dei nonni è senz’altro lo specchio dalla cornice dorata! Le cornici dorate con elaborati disegni floreali e decorazioni ricercate sono una valida opzione per chi cerca un oggetto capace di dominare con forza e personalità la stanza. Anche le sedute e le poltrone in stile barocco moderno possono portare eleganza e stile nella casa contemporanea. Per le poltrone scegliete modelli in velluto o in pelle trapuntata: donerà charme e preziosità alla stanza. Infine, le tende. Per una casa in stile barocco moderno è possibile orientarsi su tende importanti con ricami e disegni floreali, mantovane eleganti e drappi damascati. Anche in questo caso la ricerca dell’equilibrio tra sfarzo e semplicità è la chiave di volta per un ambiente di successo.

Credito fotografico: https://dweling.com/diy-anthro-mirror-knock-off/