Alessandra Scarfò, designer torinese dal portfolio internazionale, presenta un’edizione speciale di taglieri prodotta da Merci di Culto in collaborazione con Santamargherita, inserita all’interno della linea di taglieri Marmole.

Chiacchierando davanti a un tagliere e un bicchiere di vino abbiamo estrapolato alcune sue riflessioni in merito al ruolo del designer e l’apporto che può dare all’azienda:

Qual è il ruolo del designer per te oggi?

“Il ruolo del designer è un equilibrio armonico di entusiasmo, passione, tecnica e resilienza, tutti elementi utili per realizzare un progetto, coniugando obiettivi e bisogni dell’utente finale.

Quando inizio un nuovo progetto, i miei primi pensieri sono simili a quelli di un bambino sorridente che saltella su un tappeto elastico. Passata la fase di gioia fanciullina, entra in azione la mia professionalità; matita da una parte, pc dall’altra, tutto ha inizio”.

Quale apporto secondo te può dare il designer all’azienda?

Alcuni studi rivelano che le performance complessiva di un’azienda sono direttamente correlate all’integrazione del design all’interno dei processi strategici e operativi della stessa. Questo significa che la presenza del design all’interno della realtà aziendale, inteso come lo studio, la creatività e l’originalità di un prodotto, genera sul cliente una percezione positiva della qualità del prodotto stesso. Il design guidato dall’innovazione ha come effetto la realizzazione di idee di successo: introducendo nuovi prodotti e allo stesso tempo migliorando prodotti e processi già esistenti”.

I tuoi taglieri della collezione Marmole, e in particolare la special edition con i materiali Santamargherita, sono davvero particolari.

Com’è nata l’idea di unire questi due materiali?

“L’idea del mio tagliere nasce da un arcano desiderio di fondere in un unico oggetto due materiali di per sè diversi per natura, composizione e funzionalità che diventano complementari nell’uso.

I prodotti Santamargherita si prestano a svariavate applicazioni, dalla cucina ai rivestimenti per la zona bagno, ecc, in quanto adatti all’uso quotidiano, resistenti ai graffi e di facile pulizia. Sono materiali dalla bellezza senza tempo, in grado di esaltare l’ambiente circostante. Ideali per il contatto sicuro con i cibi, impermeabili e resistenti all’usura. Ecco allora che nell’ottica di un prodotto durevole e dalla duplice funzionalità (pratica ed estetica), nasce la Special Edition di Marmole, che unisce i materiali Santamargherita (SM Marble – Vendome e SM Quartz – Vittoria White) e il legno di Rovere.

Il tagliere è stato pensato in diverse conformazioni, dalle forme geometriche semplici trapezoidali o dal manico più allungato, dotato di un foro per una comoda affissione.

Utile per cucinare o per servire in tavola eleganza e gusto.

Taglieri Marmole ft. Santamargherita (special edition)

Alessandra Scarfò Design – Merci di Culto

www.mercidiculto.com

Fotografo: Gaetano Amodeo

Assistente Fotografo: Carolina Ferraris

Direzione Creativa: Alessandra Scarfò-Martina Motta