Spesso sottovalutato e poco valorizzato, lo studio è una delle stanze più importanti della casa e merita senz’altro un occhio di riguardo. Questo ambiente deve essere ben progettato in modo da favorire la concentrazione e consentire di lavorare senza distrazioni. Sono numerosi infatti i professionisti che lavorano da casa e che necessitano di uno spazio dedicato al lavoro.

Vediamo insieme alcuni consigli da seguire per arredare lo studio.

1-Parti dalla base

Pareti e pavimento sono molto più importanti di quanto si possa pensare. Lo studio è una stanza dove si possono osare colori più accesi e accostamenti più vivaci. Si può anche azzardare un giallo, colore che sembra stimolare la creatività. Per non sbagliare si può optare per l’abbinamento parquet e parete bianca, una tela perfetta su cui dipingere e creare uno studio di successo. Per chi cerca un effetto più ricercato invece via libera al pavimento in marmo che, come sappiamo, non passa mai di moda.

2-Non trascurare la luce

La luce è fondamentale per non stare troppo la vista. Ecco perché nella stanza non devono mai mancare delle fonti di luce naturale e delle lampade posizionate sopra alla scrivania o vicine alla postazione di lavoro. Osate con delle lampade industrial per uno studio dal gusto un po’ underground.

3-Scegli arredi di qualità

Una postazione di lavoro scomoda e scadente produrrà nel tempo degli effetti negativi sul benessere psicofisico. Scegli materiali di qualità per la scrivania e per la sedia. Chi deve rimanere seduto a lungo sa che prima o poi la schiena inizierà a risentirne. La scelta della seduta dovrebbe sempre orientarsi verso i modelli ergonomici e regolabili.

4-Aggiungi un tocco personale

Che sia una stampa alla parete o un tocco green dato da una pianta, non trascurare i dettagli del tuo studio. Aggiungi elementi e decorazioni in linea con i tuoi gusti e la tua personalità senza sovraccaricare la stanza.