Tra le tendenze di interior design che traggono diretta ispirazione dal mondo dell’arte, la Pop Art è un evergreen che non conosce né età né stagioni. Sempre attuale con la forza sgargiante dei suoi colori, l’estrosità delle sue forme, il suo linguaggio ironico e le sue scenografie d’effetto, lo stile pop può conferire all’ambiente domestico un tocco originale e divertente.

Nata a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in un periodo di grandi sconvolgimenti e di proteste in ambito sociale, culturale e ideologico, quest’arte “popolare” si nutre di miti, contenuti ed esperienze proprie della cultura di massa e della società dei consumi con un intento dissacratorio. Il linguaggio espressivo della Pop Art si appropria degli oggetti quotidiani, dei beni di largo consumo e dei mezzi di comunicazione di massa per riflettere lo spirito del tempo e annullare il confine tra opera artistica e prodotto commerciale.

Scelta dei materiali

Resine, plexiglass, materiali plastici e suoi derivati vengono utilizzati per creare complementi di arredo dalle cromie sgargianti e dalle forme eccentriche. La malleabilità di tali materiali offre svariate possibilità di design che rompono gli schemi. Non abbiate timore di mischiare tra loro plastica, gomma, resina, pelle, metalli, ma osate!

Colori esagerati

Tonalità fluo, cromie brillanti e vivaci, geometrie psichedeliche e fantasie multicolor contraddistinguono lo stile Pop. I colori sono un elemento fondamentale per creare una coerenza visiva tra complementi di arredo molto diversi tra loro e stabilire una continuità tra i vari ambienti dello spazio domestico. Irrinunciabile il ricorso a contrasti cromatici d’effetto e tonalità piene.

L’importanza degli accessori Un divano rosso, ispirato alle labbra più sensuali di Hollywood, una poltrona a forma di mano, ampie sedute modulari dalle tonalità accese e dalle linee sinuose, bubble chairs sospese creano un effetto visivo dirompente nella zona living.

Fonte: Pinterest

Materiali plastici e artefatti danno vita a mobili dalle forme essenziali ed estrose, tavoli bassi da porre al centro del salotto, librerie e scaffali a finitura lucida e dal design avvolgente. Vignette, stampe di idoli, stralci di vecchi giornali e spot pubblicitari possono rigenerare con un tocco Pop una vecchia credenza.

Citazioni d’autore

Icone del cinema come Marylin Monroe, eroi di fumetti, personaggi dei cartoons e del mondo politico, marchi pubblicitari come Coca Cola e prodotti di largo consumo diventano i protagonisti indiscussi di serigrafie e poster d’autore. Veri e propri must have per un arredamento in stile pop, potete ispirarvi alle celebri opere di Andy Warhol e Roy Lichtenstein per decorare le pareti della vostra casa.

Fonte: https://www.pianetarredo.it/arredare-la-casa-in-stile-pop-art-consigli-e-idee/237

Stickers ispirati all’arte fumettistica di Lichtenstein sono perfetti per il vostro frigorifero, mentre le riproduzioni serigrafiche dei celebri barattoli di minestra Campbell possono dare un tocco originale alla vostra cucina. Ideali per ambienti a pianta libera e open space sono le gigantografie di Warhol, dove la ripetitività iconografica allude alla serialità della produzione industriale e fa del soggetto un oggetto cult.

Fonte: https://www.pianetarredo.it/arredare-la-casa-in-stile-pop-art-consigli-e-idee/237