Non esageriamo quando diciamo che la casa è il rifugio dell’anima, un luogo dove possiamo sentirci al sicuro e dove possiamo dedicarci al nostro benessere psicofisico. È il luogo degli affetti e della famiglia, ma è anche uno spazio personale dove rilassarci e meditare. Negli ultimi anni la meditazione è diventata una pratica sempre più apprezzata e seguita. Meditare significa soprattutto connetterci con noi stessi e acquisire maggiore consapevolezza.

Arredare una casa “mindfullness” permette di creare un ambiente dove sentirsi sempre in armonia.

Da dove partire?

Uno dei primi accorgimenti da adottare riguarda i colori. Privilegiate, per le pareti ma anche per i tessili, colori dall’effetto rilassante come il blu. Questo colore può essere anche scelto per creare un angolo cozy con cuscini grandi e morbidi: una piccola area relax è sempre una valida soluzione. Scegliete l’energia positiva dei colori chiari classici come il beige o il bianco oppure puntate sui colori pastello. La casa acquisterà subito un’aura diversa. Un altro accorgimento importante riguarda poi la luce: cercate di privilegiare l’uso della luce naturale. Limitate quindi l’utilizzo di tende e lasciate che la luce del sole invada le vostre stanze.

I materiali che non possono mancare

Utilizzare materiali naturali come il legno e la pietra ma anche il marmo e il quarzo permette di creare una connessione con la natura. Il legno può essere utilizzato per il parquet oppure per mobili del salotto. In bagno invece è preferibile optare per il marmo, meglio se utilizzato per rivestire la vasca. La stanza da bagno è un ambiente da sempre legato alla cura del corpo e al benessere psicofisico. Perché non praticare meditazione in vasca da bagno tra sali profumati, fiori e candele? Creare un angolo relax della stanza da bagno è senz’altro un bel modo di volersi bene. In cucina invece possiamo orientarci verso la scelta di superfici leggermente irregolari e dal fascino unico come SM Quartz – Wave Vulcano che ricordano elementi della natura come le onde del mare.

I dettagli

Oltre ai cuscini di varie forme e dimensioni, possiamo pensare di puntare su altri dettagli per dare vita a un angolo raccolto dove poter praticare la meditazione. Vi basterà una candela profumata, una decorazione colorata, un puff oppure – per chi vuol osare di più – un’amaca da inserire in salotto o sul terrazzo di casa. L’importante è dare vita a un ambiente che metta il comfort al primo posto.