La scelta del pavimento, come tutto ciò che riguarda il design degli ambienti, segue precise ispirazioni che si modificano e si evolvono con il passare degli anni, contribuendo a creare stili specifici e chiaramente identificabili. È possibile parlare di una vera e propria moda dei pavimenti, la cui evoluzione consente di individuare le tendenze e le preferenze dei diversi periodi storici che ne hanno influenzato lo stile e l’aspetto.

Moda dei pavimenti: quali i fattori la determinano?

Diversi sono i fattori che influenzano la moda dei pavimenti. Il gusto estetico del periodo in cui sono stati costruiti ha chiaramente un ruolo fondamentale, in particolare quello riguardante il design  dell’arredamento a cui si accompagnano. Un altro fattore importante è rappresentato dall’evoluzione delle tecniche di lavorazione dei materiali utilizzati.Nell’antichità quest’ultimo aveva una netta predominanza sugli altri nell’influenzare l’aspetto dei pavimenti. Grazie alla scoperta di nuovi materiali e all’avvento di tecnologie sempre più avanzate, invece, anche gli altri fattori sono diventati altrettanto determinanti. La possibilità di sfruttare le più moderne tecnologie, ha consentito di creare superfici caratterizzate da un’ampia gamma di combinazioni cromatiche con differenze sostanziali nella resa finale del pavimento quanto a resistenza e aspetto. Pensiamo ad esempio alla storia dell’agglomerato: ispirato al tradizionale terrazzo veneziano, negli anni ’50 veniva realizzato perlopiù in base cemento. L’avvento delle resine ha consentito di raggiungere nuovi orizzonti espressivi, combinando resistenza e bellezza grazie all’utilizzo di una straordinaria varietà di grane e colori.  

Evoluzione e circolarità: un ossimoro solo apparente

Come capita per il mondo dell’arredamento e dell’edilizia, anche la moda dei pavimenti segue un andamento circolare e ricorsivo. Capita dunque che una tendenza passata ritorni in voga, dettando nuovamente lo stile dei pavimenti ma ripresentandosi, spesso, con variazioni e innovazioni rispetto alla sua prima comparsa. La ricorsività delle tendenze non si pone in contraddizione con l’evoluzione stilistica, porta bensì la tradizione passata a una riproposizione in chiave moderna, con esiti a volte inediti.

1SM Marble – Palladio Moro è protagonista di una elegante scenografia black&white

Dagli anni ’70 ai giorni nostri: le tendenze dei pavimenti SM

Nel corso degli anni Santamargherita si è ispirata alla moda e alle tendenze del design per creare superfici “al passo con i tempi”. Analizzandone le peculiarità cromatiche e osservando le caratteristiche della grana, è possibile tracciare l’evoluzione del gusto e della moda dei pavimenti dagli anni ’70 a oggi. Osservando le pavimentazioni degli anni ’70-’80, emerge una quasi totale predominanza stilistica di pavimenti a grana grossa che si richiamano, nell’aspetto, al terrazzo veneziano. Progressivamente la grana si è assottigliata, assecondando il gusto per il granito, particolarmente apprezzato negli anni ’80. L’assottigliamento della grana è stato il leit motiv anche dei pavimenti degli anni ’90/2000, caratterizzati da una grana sempre più fine e chiara. Negli ultimi anni, invece, si assiste ad un ritorno del terrazzo, in una veste ancora più appariscente capace di dare al pavimento e agli ambienti un carattere deciso e uno stile unico.

2Salotto in Palladio Moro

La Redazione