La primavera porta aria di novità e voglia di cambiamento. L’estate alle porte, le belle giornate e la voglia di mare che arriva all’improvviso mettono in moto anche le idee per fare dei piccoli o grandi cambiamenti alla nostra casa al mare che ci vedrà protagonisti per tutto il periodo estivo.

Una ventata di aria fresca arriva in mille modi, basta dare sfogo alla fantasia.

Colore, resistenza, bellezza: a ogni pavimento il suo stile

Partiamo dalle basi, partiamo dal pavimento che ogni giorno ci sostiene e che in effetti garantisce il primo reale impatto visivo a chi entra nella nostra casa. È lui, il pavimento, il vero protagonista di ogni ambiente, quella superficie capace di regalare emozioni indirette, di offrire una ricchezza di informazioni sulla persona che effettivamente abita quella casa.

Siamo al mare e, si sa, l’Italia, terra del sole e del mare, da nord a sud offre scorci e paesaggi meravigliosi, luoghi incastonati in contesti straordinari e caratteristici. Questo significa che ogni casa di per sé ha una propria identità strettamente collegata al luogo che la ospita. Pensiamo alla Costiera Amalfitana, alle coste della Sicilia, alle Cinque Terre con tutte le casette arroccate e aggrappate alle rocce, alla Costa Smeralda o alla costa Adriatica della nostra splendida penisola.

Ogni luogo ha la sua personalità. E così ogni casa. E allora, quale pavimento scegliere?

Per la scelta del pavimento possiamo pensare di utilizzare materiali e colori che in qualche modo rappresentino e riprendano le origini del territorio in cui si trova la nostra abitazione oppure decidere di rompere gli schemi e scegliere uno stile tutto nostro e ben definito. Etnico, provenzale, rustico, underground, marinaro…qualunque sia la nostra scelta è necessario però fare prima i conti con alcune specifiche proprietà che è meglio tenere a mente prima di mettere il pavimento in una casa al mare.

Il pavimento deve essere resistente e pratico.
Il sale e la sabbia infatti sono sempre lì in agguato: quando rientriamo dalla spiaggia il più delle volte ce ne portiamo un po’ a casa… e il pavimento li accoglie senza battere ciglio! Ma poi va pulito e soprattutto non si deve sciupare!

Si deve pulire in fretta e semplicemente

Al mare, poi, la voglia di perdere ore e ore a fare le pulizie passa non appena il sole fa capolino dalla finestra. Per questo un’altra caratteristica fondamentale che deve avere il nostro pavimento è quella di essere facile e veloce da pulire, per questo potrebbe essere una buona soluzione scegliere delle superfici più lisce. 

I toni chiari sono i preferiti per le case al mare I toni chiari e gli effetti naturali danno luminosità all’ambiente, soprattutto se la casa non è tanto grande, si abbinano bene con molti stili di arredo e poi permettono di vedere subito lo sporco.

In una vastità di opzioni tra cui scegliere, SM Marble offre un’interpretazione contemporanea della pietra naturale con una gamma di toni composti da graniglie di marmo di diversa dimensione e consistenza abilmente mescolate con resina di altissima qualità: questo permette a tutte le superfici SM Marble di essere oltre che belle anche molto resistenti e semplici da pulire. Un mix perfetto per la casa al mare dei propri sogni.

Muri tutti dipinti

Una personalità tutta nuova la può donare una bella ritinteggiata: creare dei contrasti tra i colori delle pareti oppure con i toni dei pavimenti. Quale che siano le nostre preferenze la tavolozza dei pantoni corre in nostro aiuto con mille sfumature tra cui scegliere. Ma se vogliamo davvero rendere la nostra casa al mare caratteristica, possiamo lasciarci conquistare dalla nuova tendenza della carta da parati che può dare quel tocco in più e permetterci davvero di ridisegnare ogni stanza sulla base della personalità di chi la abita. 

Arredamento alternativo

E poi l’arredamento, dalle tende ai mobili, ora la tendenza è quella del riuso o del vintage. Da una parte recuperare vecchi mobili, ristrutturarli, magari con toni sbiancati, oppure smontarli per farne qualcosa di completamente diverso e nuovo: una scarpiera può così facilmente diventare un comodino, qualche mensolina e un attaccapanni da ingresso. E poi il vintage, perdersi nei mercatini dell’usato per dare una nuova opportunità a qualcosa che qualcuno non vuole più… 

Basta poco, qualche dettaglio e tanta immaginazione per fare della nostra casa al mare un luogo ancora più bello e accogliente.

Photo by Lasse Møller on Unsplash

Photo by mrsiraphol – it.freepik.com